Lavorazione Metalli

Lavorazione Metalli

Trattamento del metallo

Con il termine lavorazione metalli o trattamento, normalmente usato dagli addetti ai lavori nel campo della metallurgica, s’ intendono tutte le lavorazioni che vengono fatte ai metalli dopo l’uscita dalla trafileria, prima o dopo la lavorazione o la costruzione del manufatto finale.

Tra i tanti trattamenti ricordiamo la zincatura, galvanica e anodica, la cromatura, la doratura, brunitura, sabbiatura, pretrattamenti prima della verniciatura, verniciatura ecc..

Ovviamente per tutte queste lavorazioni esiste la specializzazione del settore, in alcuni casi si possono unire più lavorazioni che alla fine consentono una maggiore durata e protezione del metallo stesso.

Un esempio significativo di più trattamenti uniti è quello della zincatura poi successivamente trattata con cicli di lavaggio apposito (vedi ciclo di verniciatura per acciai zincati) e successiva verniciatura. Trattamenti importanti sono anche quelli che portano all’acciaio inox, con diversi gradi di definizione chiamati AISI.

Nel caso della verniciatura i cicli più importanti per trattare il metallo (pretrattamento alla verniciatura) sono: grassaggio, fosfatazione alcalina,lavaggio con acqua di rete, lavaggio con acqua demineralizzata, asciugatura, verniciatura e polimerizzazione.

Altro ciclo comprende oltre al suddetto anche la sabbiatura. In metalli con percentuali scarse di magnesio e con fusione in altoforno non controllato, si rendono necessari anche trattamenti di pulizia ulteriore perché bisogna rimuovere le scorie di una difettosa fusione.